domenica 17 maggio 2015

Il Bazar delle Cose Fantastiche - Episode #1

Buona domenica, miei cari! ^_____^

Di che cosa andremo a parlare nel post di questa domenica?
Ma di tutto ciò che di interessante o degno di nota mi ha colpito nell'arco di questa settimana, in relazione al mondo del fantasy a 360 gradi, naturalmente...
Pronti?
Andiamo a incominciare! ;D


Libri


Novità in lingua inglese della settimana

- Uprooted, di Naomi Novik

"Agnieszka adora la sua valle, il suo villaggio, le foreste e il fiume dalle acque scintillanti.
Ma i Boschi corrotti si stagliano lungo il confine, pieni di potere malvagio, e la loro ombra incombe sulla sua vita.
La sua gente infatti fa affidamento soltanto sul freddo, determinato mago conosciuto con il nome di Drago per tenere a bada quella minaccia.
Ma lui richiede un prezzo terribile per il suo aiuto: che una giovane donna gli sia consegnata per servirlo, per un periodo lungo dieci anni, un fato quasi altrettanto terribile che cadere nelle grinfie del Bosco stesso. La prossima scelta si sta avvicinando in fretta, e Agnieszka è spaventata. Lei sa - lo sanno tutti - che il Drago prenderà Kasia: la bellissima, aggraziata, coraggiosa Kasia, che è tutto ciò che Agnieszka non sarà mai, oltre che la sua più cara amica nel mondo.
Ma Agnieszka teme la cosa sbagliata.
Perché, quando il Drago alla fine farà la sua comparsa, non sarà Kasia colei che scegliere di prendere..."


- The Gracekeepers, di Kirsty Logan

"In qualità di Gracekeeper, Callanish amministra i funerali lungo la costa, mandando i morti incontro al loro riposo eterno, nelle profondità degli oceani. Da sola sulla sua isola, si è esiliata di propria volontà e votata a una vita di dedizione nei confronti delle tombe d'acqua, una sorta di penitenza per un errore commesso molto tempo prima, qualcosa che la perseguita ancora.
Nello stesso tempo, North lavora in un circo insieme a Excalibur, una troupe di acrobati, clown e danzatori itineranti, navigando da un arcipelago all'altro, facendo dell'arte dell'intrattenimento il proprio mezzo di sussistenza.
In un mondo diviso fra coloro che abitano la terreferma ( i "landklockers) e coloro che vivono sull'oceano ("damplings"), la solitudine è diventata uno stile di vita per North e Callanish, fino a quando un'improvvisa tempesta porta un cambiamento in entrambe le loro vite - offrendo loro una nuova comprensione del mondo in cui vivono e delle conseguenze del passato, mentre cercano di restituire speranza a un futuro forse inaspettato."




Segnalazioni italiane

- Questo non è un romanzo fantasy, di Roberto Gerilli


"Filippo Mengarelli ha un’ultima speranza: il Lucca Comics & Games. Il suo esordio letterario, Le cronache di Falcograd, è stato stroncato da pubblico e critica, e il resto della trilogia rischia di non essere mai pubblicato. Durante la manifestazione, il ragazzo vuole trovare qualcuno disposto a credere nella sua opera. E qualcuno c’è: quattro cosplayer ispirati ai protagonisti del romanzo, ragazzi molto immedesimati al punto da far nascere qualche sospetto sulla loro identità.
Aiutato dalla sua amica Alessandra, illustratrice e fangirl, Filippo dovrà scoprire la verità sui quattro e trovare il modo di assicurare a tutti il lieto fine."



Debutterà ufficialmente il 19 maggio la nuova commedia fantasy targata Plesio editore...
Ho avuto tuttavia il piacere di leggere "Questo non è un libro fantasy", di Roberto Gerilli, in super-anteprima un po' di tempo fa, per cui posso assicurarvi che si tratta di una storia frizzante e divertente, scritta da un autore dotato di un gran senso dello humor e di tanta, tanta personalità.
Una lettura piacevole, leggera e scanzonata particolarmente adatta al periodo estivo, insomma, secondo me! ^____^


- Chelsea & James, di Giuseppe Cozzo


"Nel tentativo di perseguire il proprio personale senso di giustizia, due ragazzi cercano di fuggire da un ingombrante passato, che li condiziona fortemente. La moralità, immancabilmente relativa, viene messa in discussione, mentre un viaggio li porterà via dalla zona in cui hanno imparato a soffrire. Scopriranno che allontanarsi da un luogo è possibile, ma prendere le distanze dalle proprie vite è un obiettivo che può essere raggiunto solo conoscendo sacrifici forse insopportabili. Giuseppe Cozzo è un giovane scrittore. "Chelsea & James" è la sua opera d'esordio. È attivo su Twitter e Facebook, e gestisce un blog personale a suo nome. Sta lavorando al prossimo romanzo, che verrà pubblicato nell'autunno del 2015."






Concorso disegna Stoneland






L’autore di "Stoneland" Roberto Saguatti mette in palio 2 copie cartacee del suo libro in un concorso per disegni legati al suo libro.
Se volete conoscere il regolamento completo, visitate subito questa pagina.... in bocca al lupo a tutti gli artisti che decideranno di tentare! :D








Stephen King e Joe Hill



E' finalmente disponibile, in edizione digitale, il racconto "Bikers", scritto dal grande Maestro del Maine insieme al figlio, il talentuoso Joe Hill.
 L'ebook, al solito, è edito dalla Sperling and Kupfer, per la "modica" cifra di 4,99 euro.
Una piccola salassata, per una storia tanto breve, lo so... del resto, lo sapete anche voi qual è la politica generale relativa ai prezzi di copertina, ogni volta che entra in ballo il nome di King! XD


Promozioni



Fanucci, TimeCrime e Leggereditore hanno messo in cantiere una promozione su una parte abbastanza sostanziosa del loro catalogo ebook.
Fra i titoli in offerta, i primi volumi della meravigliosa serie "Mistborn" di Brandon Sanderson, il grande classico dell'horror "Io sono leggenda", i recenti "Violet" e "I mille nomi", e tantissimi altri! ^^


Film


Nella settimana in cui Kate Beckinsale ha fatto sapere al mondo che tornerà a recitare nei panni della vampira Selene in "Underworld 5" (di cui personalmente non sentivo poi tutta questa necessità, ma tant'è...), e il primo trailer di "The Last Witch Hunter" ha cominciato a fare il giro del mondo attraverso ogni forma di social conosciuto e immaginabile, la sottoscritta ha deciso di rifarsi gli occhi continuando piuttosto a rimirarsi questo:

Crimson Peak

br />

La Tomba delle Lucciole



Il sito mangaforever ci fa sapere, inoltre, che il film d'animazione "La Tomba delle lucciole", prodotto dallo Studio Ghibli, tornerà eccezionalmente in sala per le giornate del 10 e dell'11 novembre.
Un'ottima occasione per recuperare un film che mi è stato consigliato di recente (dalla nostra Katerina), anche se so già che la visione rappresenterà uno degli eventi cinematografici più emotivamente devastanti della mia vita! ç_____ç


Ultimi film visti




Serie tv

Gli ultimi giorni hanno rappresentato una sorta di "mezzogiorno di fuoco" per tantissime serie tv, dal momento che sono stati ufficialmente resi noti rinnovi, sospensioni della pena o definitive cancellazioni.
La maggior parte dei telefilm che seguo avrà una nuova stagione (evviva, evviva!), ad ogni modo, mentre non ho potuto che accogliere con un sospirone di sollievo la notizia che "Revenge" non avrà un proseguo (e che siano ringraziate le divinità delle stelle per tutte le piccole cose!), dal momento che la quarta stagione è stata un inutile calvario.

Anyway, fra le novità interessanti che sono state annunciate per la prossima stagione televisiva, adesso come adesso ho tutte le intenzioni di tenere d'occhio soprattutto "Minority Report", "Supergirl" e "Lucifer".

Promettente e ironico anche il nuovo teaser di "Scream Queens", l'horror adolescenziale con Emma Roberts creato dagli stessi autori di "American Horror Story":




Episodi visti durante la settimana:

Salem 2x3
Daredevil 1x1
iZombie 1x7
Wayward Pines 1x1

Sto cominciando a rivalutare "Salem". Nel senso che questa nuova guerra fra streghe mi sta prendendo parecchio, e la nuova cattiva, la sanguinaria contessa (interpretata da Lucy Lawless in persona) mi mette veramente i brividi.
Odio ancora Mary (riesco a sopportarla solo a sprazzi, ma in genere la cosa in generale non dura mai a lungo), ma in compenso adoro Cotton, e faccio vagamente il tifo per Tituba (mai capito esattamente il perché, visto che è una carogna peggio ancora di Mary, ma vabbè... )
"Daredevil" e "Wayward" sembrano partiti col piede giusto, dal canto loro, e sicuramente continuerò a seguirli.
Per quanto riguarda "iZombie"... sempre adorabile, sempre spassoso: non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio, insomma! <3




6 commenti:

  1. Accidenti, che post corposo: ho quasi dovuto prendere appunti mentre lo leggevo XD
    Sono contenta che Una tomba per le lucciole torni al cinema: anche se non andrò a vederlo spero significhi una riedizione in dvd/blue-ray. E spero davvero che nessuno ci porti dei bambini pensando che siccome è un film dello Studio Ghibli allora sarà sicuramente una favole.
    Le uscite libresche, tranne Bikers, mi attirano pochino, ma Creamson Peek (e, per certi versi, The last witch hunter) sono decisamente un altro paio di maniche :Q_____
    Anche le mie serie tv sono riuscite a salvarsi, incluso Galavant che avevo dato per spacciato. Dei nuovi trailer ho visto poco, ma Lucifer è quello che mi attira di più nonostante i sentimenti conflittuali (tratto da un fumetto di Neil Gaiman, ma senza il coinvolgimento di Neil Gaiman... però lui ha visto il primo episodio e ha detto che sarà un buon guilty pleasure e che l'attore scelto è bravissimo). Supergirl non so: come idea mi è sempre stata un po' sull'anima, e il trailer per tre minuti buoni sembra Il Diavolo veste Prada O_o
    Sono molto confusa a riguardo.
    Daredevil spero ti piaccia, per adesso la considero il migliore nuovo arrivo in ambito televisivo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Creamson Peak" è di sicuro anche in cima alla mia lista dei film da aspettare con i cuoricini negli occhi, il trailer promette davvero benissimo! E poi, diciamolo... Guillermo Del Toro!!! *___*
      Anch'io spero tanto in una riedizione de "Una tomba per le lucciole" in versione bluray: sto cercando di collezionare tutti i film dello Studio Ghibli, e soffro già abbastanza alla prospettiva di dovermi "accontentare" dell'edizione britannica di "Nausicaa nella valle del vento"! ç____ç
      Davvero Gaiman ha approvato il pilot di "Lucifer"? Non lo sapevo... si direbbe un buon segno, e di certo io non mi lamenterei se la serie diventasse il mio nuovo guilty pleasure, dopo la chiusura benedetta di "Revenge"! :D
      Stasera vado ancora un po' avanti con "Daredevil". Per ora il protagonista mi piace parecchio (la sequenza d'apertura nel confessionale è eccezionale, poi), e adesso non vedo l'ora di fare la conoscenza del supercattivo! :D

      Elimina
  2. La cover del primo libro è bellissima *-* E ora vado a vedere quali libri ha messo in promozione la Fanucci che già non ho XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trama di "Uprooted" mi piace parecchio, anche perché mi ha ricordato subito quella de "L'accademia del bene e del male" di Soman Chainani, solo in versione molto più "adult"! :D
      Anch'io conto di recuperare qualcosina della Fanucci... ho già quasi tutti i titoli che mi interessava prendere in ebook, fra quelli citati nella promozione, ma conto comunque di trovare almeno un paio di titoli interessanti! ;D

      Elimina
  3. I libri che hai citato li voglio praticamente tutti, in particolare il primo! *__* E tra le serie che hai citato devo assolutamente vedere Lucifer, mentre sulle altre ci sto facendo un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Uprooted" infatti ispira molto anche a me, tanto più che si sentono sempre dire in giro solo cose belle a proposito dell'autrice! :)
      Ormai non vedo l'ora di vedere "Lucifer"... non è ancora disponibile un trailer ed è già diventata una delle serie più chiacchierate del momento, pensa! :P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...