martedì 14 aprile 2015

Recensione: "Si alza il vento" (film)




Titolo originale: Kaze tachinu
Regia: Hayao Miyazaki
Anno: 2013

"Resoconto della vita di Jiro Horikoshi, il progettista giapponese famoso per aver disegnato gli aerei da combattimento Mitsubishi A6M Zero usati dal suo paese durante l'attacco a Pearl Harbor nella Seconda guerra mondiale."







La primavera sta arrivando, con il suo carico annesso e connesso di sonnolenza e pigrizia, e la sottoscritta sta rischiando di impiegare un'intera era geologica solo per finire di scrivere un paio di recensioni, a quanto pare! XD

Ma veniamo all'argomento del giorno .. vale a dire "Si alza il vento", l'ultimo film di Hayao Miyazaki; alias il lungometraggio con il quale il grande Maestro dell'animazione giapponese ha deciso di accomiatarsi dal suo affezionato pubblico, annunciando il proprio ritiro in concomitanza con il debutto della pellicola nelle sale.

Un film diverso, rispetto a ciò che mi aspettavo, se devo essere sincera;  una riflessione molto più dolente, struggente e malinconica del solito, dai toni meno fiabeschi e più maturi; una sorta di "omaggio", da parte dell'anziano regista, verso il suo pubblico più affezionato, coloro che hanno continuato a seguirlo fedelmente nell'arco della sua lunga e straordinaria carriera.
Attraverso gli occhi di Jiro Horikoshi, il progettista di aerei protagonista della nostra storia, ripercorriamo svariate decadi di storia giapponese: dal distruttivo terremoto di Tokyo del 1923 (interpretato, in maniera memorabile, dall'immaginazione di Miyazaki come l'immensa spietata bestia fagocita-destini che in realtà ogni sisma è...) alle privazioni della Grande Guerra; dai sogni di volo elaborati da un bambino sensibile, in possesso di una fantasia sconfinata, all'incontro con la dolce e malata Nahoko, portata dal vento come il più sbalorditivo dei doni in un giorno segnato dalla sventura, e reclamata poi indietro dalla corrente allo stesso modo.

Un film profondo e complesso, che riflette il senso del destino, non sempre benevolo, e il gioco di luci e ombre che coinvolge la vita di tutti; il gusto dolciastro e amarognolo della vita, che ti stordisce con i suoi colpi a tradimento e ti spezza il cuore nei modi più impensati, arrivando persino al punto di tramutare i tuoi sogni più innocenti e incontaminati nello strumento di una carneficina impensabile, nella causa delle più gravi sofferenze inflitte alle persone a cui tieni di più nell'universo; salvo trafiggerti, poi, attraverso la semplice perfezione di un delicato arcobaleno, attraverso i colori di un mondo ricco e meraviglioso che ti spinge comunque a esclamare, con le lacrime agli occhi: "la vita è un dono meraviglioso!".

"Si alza il vento", insomma, è un film particolare; forse un filino troppo lungo, e un po' distante dal senso di giocosa magia, di colorata e folkloristica esaltazione che pervade tante delle opere precedenti di Miyazaki.
Mi è piaciuto, in ogni caso, ed è riuscito a scatenare in me delle emozioni straordinariamente vivide, seppur contrastanti; tutte comunque molto sottili, delicate e, oserei dire, quasi "pacate".

Giudizio personale: 8.7/10


10 commenti:

  1. Ciao Sophie! Io non sono per niente una fan di Miyazaki, ci sono solo due film che ho più o meno apprezzato. Però li guardo tutti perché mio marito lo adora.. questo non mi è piaciuto per niente :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, Rowan! :(
      Io la penso in modo molto simile a tuo marito, allora: li ho visti tutti, e l'unico che non ho gradito è stato "Porco Rosso"... gli altri per me sono straordinari! *___*

      Elimina
  2. Io l'ho trovato bello alla prima visione, e adorato alla seconda: è molto diverso dai suoi film abituali, e non sapendolo la prima volta avevo aspettative molto diverse. Una volta capito che tipo di film era ho potuto apprezzarlo a pieno *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, Kate! :)
      Mia sorella è rimasta un po' delusa, aspettandosi probabilmente da lui un film del tutto diverso.
      A me invece è piaciuto tanto: spero di avere anch'io la possibilità di poterlo rivedere presto! ;D

      Elimina
  3. adoro i film di Miyazaki, anche se non ho ancora visto questo film spero proprio di poterlo vedere presto! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lasciartelo scappare... è un film stupendo, secondo me, sul serio! *___*

      Elimina
  4. Prima o poi voglio recuperare tutti i film di questo regista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adesso posso finalmente affermare di averli visti tutti... a parte "Porco Rosso", che purtroppo non mi è piaciuto, li ho adorati tutti! *____*

      Elimina
  5. Io lo adoro e credo sia stato un modo splendido di concludere la sua carriera. Tocca tantissime tematiche della sua vita e chiude un ciclo di emozioni che ha fatto vivere a tutto il mondo.
    Rimarrà sempre un maestro indiscusso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Giulietta...
      I suoi film meritano di essere guardati e rivisti in tutto il mondo, e conosciuti ai quattro angoli del globo... "Si alza il vento", poi, è la degna conclusione di una carriera stellare: semplicemente stupendo! <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...