martedì 11 novembre 2014

Recensione: "Gravity" (film)




Titolo originale: Gravity
Regia: Alfonso Cuarón
Cast: Sandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Phaldut Sharma, Amy Warren, Basher Savage, Janis Ahern
Anno: 2013

"Sandra Bullock è la brillante dottoressa Ryan Stone, alla sua prima missione a bordo dello shuttle con l’astronauta esperto Matt Kovalsky (Clooney). Quella che sembrava una normale passeggiata nello spazio si trasforma in una catastrofe e lo shuttle viene distrutto; Stone e Kowalsky restano completamente soli, collegati l’una all’altro e fluttuanti nell’oscurità. Il silenzio assordante in cui sono immersi significa che hanno perso ogni contatto con la Terra… e ogni speranza di salvezza."


Non saprei dirvi con precisione che cosa mi aspettavo da "Gravity".
Probabilmente "solo" l'ennesimo filmone catastrofico targato Hollywood, alla faccia di tutti i bei film a cui ormai il regista Alfonso Cuarón dovrebbe averci abituato ("Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", lo stupendo e sottovalutato "I figli degli Uomini").
Forse sono stati i nomi di Sandra Bullock e George Clooney a trarmi in inganno: per quanto le due star siano sempre state in grado di suscitarmi un vago senso di simpatia, infatti, non credo di essermi mai essermi particolarmente innamorata di nessuna pellicola interpretata da uno di questi due apprezzatissimi attori... non fino a ieri, almeno, durante il fatidico pomeriggio in cui finalmente sono riuscita a vedere "Gravity" per la prima volta! XD

L'ultimo film di Cuarón rappresenta, a conti fatti, un potente e catartico inno alla vita, la storia di un travagliato e sofferto viaggio che si svolge nelle indescrivibili vastità dello spazio aperto e, nello stesso tempo, all'interno della psiche e del cuore devastato dal dolore della protagonista, una Sandra Bullock davvero in stato di grazia, secondo me.
Il tormentato percorso di rinascita di una donna, smarrita nel nero, nell'oblio più insondabile dell'universo, che lotta da sola (o forse, non poi così tanto da sola come si potrebbe pensare...) per ritrovare se stessa e una ragione per continuare, per andare avanti nonostante tutto, per riuscire a sopravvivere a un altro giorno e poterla raccontare.
Contro ogni possibile previsione, "Gravity" si è rivelato un film avvincente e ricco di suspance, visivamente spettacolare, capace di far dolere letteralmente il petto dello spettatore a causa di tutti i respiri trattenuti, durante alcune adrenaliniche sequenze d'azione, e nello stesso tempo una pellicola delicatamente intimista, rafforzata da una serie di immagini e concetti simbolici di grande potenza visiva e impatto immediato.

Non mi sono annoiata un attimo, non ho perso una singola battuta.
Alcuni dialoghi, secondo me, sono meravigliosi, e in un paio di occasioni le interazioni fra i personaggi (e i monologhi della Bullock) mi hanno profondamente commosso.
Persino il silenzio, a mio modo di vedere, gioca un ruolo fondamentale e sembra in grado di esprimere qualcosa, un valore importante, un significato essenziale.
Il personaggio di Matt Kowalsky (sebbene forse a tratti un po' troppo sopra le righe...) è destinato a imprimersi nella mia memoria come il più commovente, tenero e significativo fra tutti i ruoli interpretati da Clooney finora, e la colonna sonora del film è qualcosa di assolutamente spettacolare, così come lo sono la fotografia, gli effetti speciali e il montaggio sonoro, giustamente premiati durante la scorsa edizione degli Oscar.

In definitiva, un piccolo, grande, emozionante film sulla sopravvivenza, sulla bellezza del Creato e sul coraggio di vivere, di continuare a combattere, che mi è piaciuto veramente tanto e che vi consiglio di recuperare senza il minimo indugio, qualora non l'abbiate già fatto! ^____^


Giudizio personale: 8.5/10



15 commenti:

  1. A me non è piaciuto proprio D:
    L'ho trovato noiosissimo ç_ç
    Ero partita con alte aspettative e sono state tutte deluse, nonostante i due attori mi piacciono moltissimo!
    Ehh vabbè u.u i gusti son gusti u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh, dici davvero? Peccato!! :(
      Eh sì, hai assolutamente ragione: i gusti delle persone sono la cosa più varia e disparata che possa esistere nell'universo... ed è proprio questo il bello, giusto?! ^____^

      Elimina
  2. Dal trailer questo film non mi ha particolarmente incuriosito e per il momento credo che non lo vedrò :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trailer non è un granché, sono proprio d'accordo con te... infatti all'inizio neppure io ero troppo convinta, ho persino rischiato di non vederlo affatto! E sarebbe stato un vero peccato, credimi! ;D

      Elimina
  3. Non so se gli avrei dato tutti quelli Oscar! L'ho apprezzato molto, lo ammetto. Il punto forte è senza dubbio la rappresentazione dello spazio ma anche l'idea di rimanere solo senza riferimenti è molto significativo. La trama però è molto molto debole, a mio parere. E poi... odio George Clooney come attore ahah ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. George Clooney non è proprio neppure il mio attore preferito, confesso! :P
      Però in questo film mi è piaciuto molto il suo personaggio! ^^
      Sugli Oscar preferisco non esprimermi, per il momento: ho ancora da recuperare la visione della maggior parte degli altri film "avversari" di "Gravity", per cui non sono in grado di giudicare! ;D

      Elimina
  4. Sicuramente non uno dei miei preferiti, ma di certo un film dai molteplici significati. Ottima recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Sole! ^____^
      Per quanto mi riguarda... penso che "Gravity" non potrà mai considerarsi fra i miei film preferiti in assoluto, ma come il più avvincente ed emozionante nella storia della filmografia della Bullock? Dal mio punto di vista, sicuramente sì! ;D

      Elimina
  5. Tutti gli Oscar che ha vinto mi sono sembrati eccessivi, ma è comunque un bel vedere. Buried mi aveva messo un'ansia pazzesca, ed era difficile ricrearla con un solo attore e zero effetti speciali. Qui ci pensa il grande Cuaron, con un budget notevolissimo e una Bullock che, anche se a me non convince quanto dovrebbe, ci prova. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo devo ancora vedere la maggior parte degli altri film candidati relativi alla scorsa edizione degli Oscar, quindi non sono (ancora) in grado di dire quali fossero, secondo me, i migliori a concorrere nelle relative categoria principali...
      Però una cosa è sicura: dal punto di vista del sonoro e del montaggio sonoro, credo che "Gravity" sarebbe stato quasi impossibile da battere! ;D

      Elimina
  6. Sono mesi che aspetto di trovare il tempo di vederlo! Spero di riuscirci questo fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se riesci a vederlo, Jo: sono proprio curiosa di scoprire le tue opinioni! ^____^

      Elimina
  7. E' da tanto che lo voglio vedere... la tua recensione mi ha definitivamente convinta *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero possa piacere anche a te, Aenor! Di sicuro è uno di quei film in grado di dividere il pubblico diametralmente a metà, nello schieramento di coloro che l'hanno detestato, e di coloro che sarebbero pronti a difenderlo a spada tratta! ;D

      Elimina
  8. Non è tra i miei film preferiti :P forse perché non ho mai amato lo spazio >_< e poi mi da un forte senso di ansia o.O comunque devo ammettere che è davveeo ben fatto ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...