lunedì 20 gennaio 2014

Black Rock Shooter



Il personaggio, misteriosissimo, di Black Rock Shooter, la guerriera dark-fantasy dai capelli raccolti in due lunghi codini scuri, ha fatto la comparsa nel mondo dell'animazione (e non solo!) grazie a un OAV di successo, una serie televisiva d'animazione in 8 episodi, un videogioco e un certo numero di manga (di imminente uscita anche in Italia).


Affascinata da alcune spericolate sequenze di combattimento intraviste qua e là (mi facevano pensare, in parte, al film "Sucker punch"... e questa, ho scoperto in seguito, si sarebbe rivelata praticamente l'unica delle mie congetture a proposito della storia basata su un minimo di fondamento!XD) e dallo sguardo accattivante della combattiva protagonista, ho deciso di seguire per prima cosa l'anime, incentrato sulle vicende di due studentesse di scuola media, la solare Mato Kuroi e l'introversa Yomi Takanashi.
A questo punto, sono rimasta abbastanza sorpresa nell'appurare che: a) l'anime non era per niente come me l'ero aspettato; b) l'ambientazione scolastica/quotidiana è importante almeno tanto quanto la sorta di mondo parallelo in cui Black Rock e la sua avversaria oscura, Dead Master, si accaniscono a ingaggiare i loro spericolati e infiniti combattimenti; c) la trama generale è parecchio (ma proprio parecchio!) più ingarbugliata, contorta e difficile da seguire di quanto avessi messi in conto! XD

La serie d'animazione dedicata al suggestivo personaggio di Black Rock, difatti, secondo me potrebbe mettere a dura prova la pazienza degli spettatori più distratti.
 La sceneggiatura è oltremodo intricata e i personaggi da seguire sono tanti, forse troppi, quasi tutti enigmatici al limite della cripticità più sfrenata e irritante XD; una dose massiccia di simbolismo e di infarcimento a base di delicatissime sfumature emotive non aiutano, inoltre, a favorire una più rapida comprensione delle vicende in atto.
Tradotto in parole povere: anche se mi stavo appassionando alla storia e alle protagoniste, anche se volevo disperatamente seguire gli sviluppi e ascoltavo rapita ogni singola battuta scandita, la verità è che, verso la metà degli episodi, mi sono completamente persa XD, salvo poi riuscire a recuperare le fila generali della vicenda (per fortuna, e sapeste che gran sospiro di sollievo ho tirato! :D) a due/tre episodi dal gran finale, quando finalmente sono riuscita a ricollocare (quasi) tutti i pezzi e a farmi un'idea ben precisa.
Nonostante questo, per me "Black Rock Shooter" rimane una serie interessante. E' un progetto che ho trovato, nello stesso tempo, estremamente ambizioso e ingegnoso; ha dei difetti, non si può negare, e la tortuosità congenita ne è sicuramente il sintomo più lampante! XD
Ma racconta una bella storia, parla d'amicizia in una maniera tenera e dolce, pur evitando le inflazionate strade della sdolcinatezza esistenziale a tutti i costi :D, ed è originale, interessante, eccentrico, visivamente accattivante, divertente.


Per quanto riguarda l'OAV, direi che vanta, dal canto suo, una maggiore accessibilità e linearità dal punto di vista della trama, probabilmente proprio in virtù del fatto che la maggior parte delle complicazioni relative ai personaggi secondari sono, in questo caso, del tutto assenti (purtroppo, Yuu siamo costretti a sorbircela anche qui, ragazzi... me la sarei risparmiata volentieri, confesso, tanto più che la "nana malefica" in questa versione, secondo me, è veramente insopportabile! XD Avrei volentieri fatto a cambio con Kagari, piuttosto!)
Il rapporto fra Mato e Yomi, viceversa, è reso secondo me molto meglio; laddove, nell'anime, Mato sembrava a tratti leggermente decerebrata, ad esempio (ma come, tutte quelle storie per conquistarsi l'amicizia di Yomi, solo per poi scordarsi ripetutamente di lei e ferire i suoi sentimenti in quel modo?), nell'OAV il comportamento della ragazzina pare trovare una giustificazione più solida, meglio rappresentata, credibile.
Il lato "fantasy" della faccenda perde tuttavia parte della sua importanza e del suo spessore,  dal mio punto di vista, dal momento che, contrariamente a quanto accade nell'anime, moltissimo viene lasciato in sospeso e quasi nulla viene spiegato, a proposito della genesi di Black Rock, Dead Master e Strength (manca completamente, fatta eccezione per una rapida apparizione iniziale, la conturbante nemesi Black Gold Saw).


Il prossimo 23 gennaio, ad ogni modo, debutterà in fumetteria il primo volumetto della serie "INNOCENT SOUL", pubblicato, nella sua edizione italiana, dalla Panini nella sua notissima collana Planet Manga...
Inutile precisare, a questo punto, che la sottoscritta non se lo perderà per niente al mondo, giusto? ;D




"In un mondo sospeso tra Cielo e Terra, Rock dà la caccia alle anime prigioniere di illusioni nate dai loro rimpianti e rancori. A che scopo? E chi è realmente Rock? Tre emozionanti volumi che fanno parte del fenomeno Black Rock Shooter, in cui Rock è protagonista di storie diverse per ambientazione e temi."





8 commenti:

  1. *_* Questo l'avevo già adocchiato da un pezzo (l'anime e il manga, non sapevo ci fosse anche un videogioco :) ) ma continuavo a rimandare... mi sa che è il caso di darmi una mossa e smettere di rimandare!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, Siannalyn, te lo consiglio: secondo me, è un anime interessante... All'inizio mi ero persa in più di un punto, confesso XD, perché la trama è intricatissima e per niente facile da seguire... ma alla fine, per fortuna, tutto è stato chiarito e svelato! ;D

      Elimina
    2. Ohh bene!!! *_* Allora cercherò di guardarlo appena posso! :)

      Elimina
  2. Sembra davvero interessante *-* Il trailer mi rcorda un po' Madoka, e ciò è decisamente un bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha davvero qualcosina di Madoka, Kate, te lo confermo! :D Sia dal punto di vista della doppia ambientazione che dei combattimenti e di certi personaggi... E, anche se alla fine non mi è piaciuto tanto quanto le nostre puelle magi, l'ho trovato sicuramente interessante e divertente! ;D

      Elimina
  3. ah eccola la recensione.... me lo avevi accennato nell'email ed ora capisco il tuo entusiasmo

    ps: sto commentando tutto oggi perchè a quanto pare l'applicazione dei blog che seguo sulla destra del mio blog è talmente piena che non riesco nemmeno più a seguire tutti i post ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco: anch'io non riesco a seguire tutti i post che vorrei, i blog che leggo e che adoro sono diventati così tanti! *___* Sì sì, questo ho voluto assolutamente recensirlo, perché mi ha proprio colpito, nei pregi e nei difetti! ;D

      Elimina
    2. ora guardo il trailer.... avevo letto solo la recensione XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...