martedì 13 agosto 2013

In uscita negli USA: "Viral Nation"

Alle volte, mi capita di prendermi una gran sbandata per un libro semplicemente ammirandone la deliziosa copertina... è stato questo il caso di "Viral Nation", romanzo distopico firmato dall'autrice americana Shaunta Grimes, uscito di recente negli USA e destinato a inaugurare l'inizio di una nuova serie per giovani lettori! ^^



"Brillante ma autistica, la sedicenne Clover Donovan ha sempre sognato di studiare alla Waverly-Stead Academy. Suo fratello e tutore, West, ha fatto tutto ciò che era in suo potere per far sì che il sogno si avverasse. Ma il rifiuto di Clover di separarsi dal suo amatissimo cane di servizio preclude la sua ammissione alla scuola. Invece, viene dirottata verso la "Time Mariners", una squadra operativa della Compagnia che viaggia attraverso il tempo per raccogliere informazioni relative al futuro.
Quando una delle missioni rivela che la vita di West è in pericolo, i Donovan sono distrutti. Per cambiare il fato di West, dovranno svelare i segreti della Compagnia... che potrebbe non essere così benefica come sembra. 
Mentre cerca di salvare il fratello, Clover dovrà confrontarsi con una forza più potente di quanto avesse mai immaginato, e fare squadra con un gruppo di disadattati e outsider per incitare una rivoluzione che potrebbe cambiare per sempre il loro destino.""


"Viral Nation" presenta tutti gli elementi tipici del sottogenere fanta-apocalittico, a quanto si direbbe: un terribile virus ha decimato l'intera popolazione mondiale, e, chiaramente, da quel momento la storia umana è andata incontro ad un brusco cambiamento.
Gli Stati Uniti sono collassati e al loro posto sono sorte cinquanta città fortificate, al cui interno i sopravvissuti lottano per cercare di iniziare una nuova vita.
Un'organizzazione proveniente dal futuro, che si fa molto prosaicamente chiamare "la Compagnia", ha posto fine alla piaga producendo un vaccino in grado di salvare la vita delle persone...  e adesso controlla ogni cosa. Razionano il cibo e le altre scorte attraverso un sistema basato su una lotteria, per esempio, e monitorizzano addirittura la linea temporale per impedire i crimini prima ancora che accadano.

Una storia che si direbbe mescolare le carte del distopico e della narrativa post-apocalittica di stampo più "tradizionale" con la sci-fi e l'affascinante tema dei viaggi nel tempo; un libro che si presenta (almeno sulla carta, poi chiaramente bisognerà stare a vedere! XD) come una sorta di adrenalinico mix fra il best-seller "Legend" e il film "Minority Report", fra la serie televisiva "Continuum" e il romanzo "Starters"!

Inutile dire che ne sono mooooolto incuriosita... e che mi sono riproposta di aggiungere subito questo (ennesimo! XD) accattivante e suggestivo titolo alla lista delle letture in lingua inglese da intraprendere prossimamente! :P

2 commenti:

  1. Che copertinaaa *-*
    PS. Ho visto Il grande Gatbsy: ADORATO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?! Io sto aspettando di guardarlo insieme alla mia personcina speciale... ce lo siamo perso quando era in programmazione nei cinema, ma caspita, se non è uno di quei titoli da recuperare!! *__*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...