domenica 3 marzo 2013

Retelling #11: "Six - Gun Snow White"


Buona domenica, amici! ^^

Per il nostro spazietto settimanale dedicato ai retellings di fiabe, miti o classici intramontabili della letteratura internazionale, parleremo un po' quest'oggi di "Six-Gun Snow White", il nuovo, atteso libro di Catherynne M. Valente! :D



"In questo romanzo, la Valente trasporta l'eroina del titolo in un Vecchio West sapientemente rievocato in cui è possibile trovare tanto il Coyote quanto i sette nani.
Uno schietto, affascinante narratore racconta la storia dei suoi genitori - un barone d'argento del Nevada che costringe il popolo del Corvo a cedergli in sposa una delle sue figlie più belle, Gun That Sings. Con la morte di sua madre durante il parto, comincia il racconto, struggente e forte in ugual misura, di un'eroina.
Questa ragazza è nata in un mondo in cui non c'è spazio per i bambini mezzosangue.
Dopo essere rimasta nascosta per anni, una matrigna molto cattiva finalmente le dona il nome di Biancaneve, alludendo alla pelle candida che lei non avrà mai.
Ricco di affascinanti sguardi attraverso il favoloso specchio magico e di una panoramica da vicino sulle dure condizioni di vita nel ghiaioso West, i lettori rimaranno incantati da questa storia nello stesso tempo familiare e interamente nuova."


Catherynne Valente è un'autrice che mi piace e che stimo molto!
L'anno scorso è uscito, qui da noi, il suo "La bambina che fece il giro di Faeryland per salvare la Fantasia", un libro strepitoso, originale e profondo che, secondo me, nel nostro Paese non ha avuto neanche la metà del successo che avrebbe meritato!
Tutti gli altri suoi romanzi (che non sono pochi!), sono per il momento ancora inediti in Italia; un'occhiata alle loro trame è stata, per quanto mi riguarda, più che sufficiente a farmi rimpolpare la mia wish-list di almeno una mezza dozzina di titoli! Per non parlare di quanto attendo l'uscita di "The Girl Who Fell Beneath Fairyland and Led the Revels There"! *___*

"Six-Gun Snow White" non è il suo primo retelling, né la sua prima incursione nel regno delle fiabe: tanto per cominciare, sebbene "La bambina che fece il giro di Faeryland" non possa ufficialmente essere etichettato come tale, resta indubbia la profonda conoscenza della Valente del tessuto folkloristico e delle fantasiose figure,  celebri e non, che lo animano.
Il suo stile brillante, un narratore arguto e indimenticabile, la potenza della sua creatività e della sua immaginazione, sono state in grado di trasformare l'odissea di una semplice ragazzina attraverso un mondo incantato in un indimenticabile racconto denso di magia, stupore e meraviglia!
Nel 2011 la Valente ha pubblicato inoltre "Deathless", la rielaborazione, in chiave come sempre personalissima, della storia del personaggio di Koschei l'Immortale, una creatura malvagia sovrannaturale che, secondo il folklore russo, tiene nascosta la sua anima all'interno di un ago contenuto in un uovo, a sua volta racchiuso in una quercia mistica nella misteriosa isola di Bujan, che la leggenda narra in grado di scomparire e riapparire a piacimento fra le nebbie.
Anche "The Labyrinth", del 2006, un libro che è stato descritto come una sorta di "Zarathustra in Wonderland" XD, contiene del resto numerosissimi riferimenti alla mitologia...

Questo e tanto altro ancora ci sarebbe da dire su questa promettente e innegabilmente talentuosa giovane autrice... ma, come scriverebbe forse Ende, "questa è un'altra storia, e se ne dovrà parlare un'altra volta": in un altro post in arrivo prossimamente, di approfondimento sulle opere della Valente che non sono mai uscite in lingua italiana, per la precisione! :D

Oh, quasi dimenticavo: per dare un'occhiata a un breve estratto tratto da "Six- Gun Snow White", cliccate pure qui... e non dimenticate di farmi sapere cosa ne pensate, mi raccomando! ;D


2 commenti:

  1. Ho visto questo libro su un sito americano e mi ha incuriosita tantissimo, non dubitavo che avrebbe colpito anche te ;)
    Anche la copertina mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì!! *__* Tanto più che la Valente secondo me è davvero brava... spero, piano piano, di riuscire a leggere tutti i suoi libri!! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...