venerdì 1 febbraio 2013

In uscita: Nel cuore oscuro del male - A special place

Altra interessante novità in libreria, stavolta frutto delle fatiche di un autore che mi ha sempre incuriosito (e di cui dovremo senz'altro parlare un po' più approfonditamente, una volta o l'altra, qui sul blog! :D)...
Il libro in questione è "Nel cuore oscuro del male - A special place", romanzo breve del pluripremiato scrittore americano Peter Straub! ^^



"Nel cuore oscuro del male. A special place", il primo romanzo breve pubblicato da Peter Straub, è stato riconosciuto come una delle più sconvolgenti opere narrative di questo autore. La storia, che è una profonda riflessione sulla natura del male, ruota attorno a un ragazzo, Keith Hayward, che per sua spontanea inclinazione subisce il fascino della morte e dell'atto di uccidere. IL piacente e affabile Zio Till - il famigerato Ladykiller riconosce l'intima natura di suo nipote ed è ben lieto di istruirlo nell'arte di commettere delitti senza farsi scoprire. Anche un freddo individuo sociopatico, a quanto pare, deve imparare a sopravvivere, e Zio Till non può che essere felice di offrire delle lezioni, in quella che è l'ultima inquietante opera di uno dei più famosi scrittori horror americani."

Se siete, come me, grandi fan di Stephen King, probabilmente ricorderete facilmente il nome di Straub, dal momento che è stato co-autore dell'imponente (e bellissimo! *__*) "Il talismano" nonché, più di recente, del suo sequel "La casa del buio"!
Dei suoi numerosi libri, pochi si sono aggiudicati "il diritto" ad una traduzione in italiano (purtroppo...); fra questi, comunque, ricordiamo "La casa dei fantasmi" (giudicato dal suo amico King come uno dei più grandi romanzi gotici di sempre), "Il drago del male" e "Mistery".
Nel 2011, la casa editrice Sperling and Kupfer ha inoltre portato sugli scaffali uno dei suoi lavori più recenti, quel "La cosa oscura" che ha permesso a Straub di aggiudicarsi un (ennesimo!) prestigioso Premio Bram Stoker!



"È la notte del 15 ottobre 1966 nella sonnolenta cittadina di Madison, Wisconsin. Quattro ragazzi si incontrano nel bosco, sulle sponde del lago immerso nella nebbia, per stringersi in cerchio e partecipare a un rito di cui ignorano la vera portata. Eel, Hootie, Dilly e Jason sanno solo che il loro nuovo idolo, Spencer Mallon, un tizio dall'aria poco raccomandabile appena arrivato in città, ha promesso loro una buona dose di divertimento: quella notte, risveglierà le acque del lago per evocare il Male. Ma ciò che avviene nel bosco va al di là di qualunque gioco di ragazzi: nel buio, accade qualcosa di inspiegabile, eppure orribilmente reale. E all'alba, svanito nel nulla Mallon, non resta che il corpo straziato di uno dei partecipanti, e le anime distrutte e silenziose degli altri. Quarant'anni dopo, Eel è una donna ragionevolmente felice, ma non ha dimenticato. E quando il marito Lee, scrittore, decide di ispirarsi agli eventi di quella notte del '66 per il suo nuovo libro, per lei ricomincia l'incubo. Ma questa volta Eel è determinata a capire: mettendosi sulle tracce dei suoi vecchi amici, convincendoli a ricordare e a descrivere l'orrore, arriverà vicinissima a scoprire la verità. E a risvegliare una forza oscura e irresistibile, che aspettava soltanto di essere nuovamente evocata..."


Ora, invece, tocca alla Anordest edizioni "regalarci" un'altra, piccola perla targata Straub... che non può assolutamente mancare, secondo me, nell'elenco delle letture da sperimentare per questo 2013: per tutti gli appassionati di horror, "Nel cuore oscuro del male" rappresenta una ghiotta occasione per provare a "familiarizzare" con l'immaginario e lo stile di questo sorprendente, forse a volte un po' sottovalutato scrittore... Non credo proprio che me la lascerò sfuggire, amici! :D

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...