martedì 21 agosto 2012

Steampunk, frammenti di Storia alternativa e fiabe metropolitane: il fantasy suggestivo di Ekaterina Sedia!


Pochi mesi fa, la casa editrice Asengard ha pubblicato un romanzo di una giovane scrittrice di origine russa, che scrive in inglese e vive attualmente negli Stati Uniti... Il titolo del romanzo in questione è "L'alchimista", e l'autrice è Ekaterina Sedia!
La trama di "L'alchimista", oltre ai numerosi pareri positivi che ho raccolto in giro a proposito di questo originale steampunk, mi ha spinto a fare qualche piccola ricerca a proposito della Sedia e dei suoi romanzi non ancora pubblicati in Italia... e quest'oggi mi va per l'appunto di condividerne con voi i risultati! ^^

- L'Alchimista (titolo originale: "The Alchemy of Stone")


"Mattie, automa dotata di intelligenza, emancipata e abile alchimista, si trova nel mezzo di un conflitto fra Ingegneri e Alchimisti per il governo della città di Ayona, conosciuta come la Città dei Gargoyle per le statue che campeggiano sugli edifici e perché proprio da essi ha preso vita, quando ancora avevano il potere di plasmare la pietra. Mentre il vecchio ordine sociale e politico sta velocemente lasciando il posto al nuovo, Mattie viene a conoscenza di pericolosi segreti che possono mutare completamente gli equilibri del potere della città. Ma una tale situazione è inaccettabile per Loharri, l'Ingegnere che ha creato Mattie e che possiede - letteralmente - la chiave del suo cuore."

GLI INEDITI IN ITALIA: 

- The Secret History of Moscow (2007)


"Ogni città contiene dei posti segreti. Mosca durante i tumultuosi anni '90 non fa differenza: i suoi cittadini cercano la sicurezza in un mondo sotto le strade. Un oscuro, cavernoso mondo di magia, alberi piangenti, volatili albini, in cui gli esiliati dei pagani e le creature delle fiabe sussurrano bizzarri racconti a chi ha voglia di ascoltarli. Galina è una giovane donna rimasta coinvolta, come tutti i suoi contemporanei, nell'apparente anarchia della nuova Russia. Nel mezzo di questo caos, sua sorella Maria si trasforma in un uccellino e vola via - spingendo Galina ad unirsi a Yacov, un poliziotto che sta investigando su un'ondata di recenti sparizioni. La loro ricerca li condurrà nel regno sotterraneo, per trovarsi intrappolati fra realtà e mito, passato e presente, onore e tradimento... nella storia segreta di Mosca."


- The House of Discarded Dreams (2010)


"Nel tentativo di scappare dalla sua imbarazzante madre immigrata, Vimbai si trasferisce in una casa decrepita e cadente sulle dune... e scopre che uno dei suoi nuovi compagni di stanza ha un universo tascabile al posto dei capelli, che c'è una misteriosa energia vivente nascosta nei cavi del telefono, e che la sua defunta nonna dello Zimbabwe sta giusto facendo i piatti in cucina! Quando la casa si perde nel mare, e le creature delle leggende africane tutto fanno meno che assumersene la responsabilità, Vimbai dovrà trovare il modo per tornare in New Jersey."


- Heart of Iron (2011)


"In una Russia in cui la rivolta di dicembre ha avuto successo e la ferrovia trans-siberiana è stata completata prima del 1854, Sasha non aspira a nient'altro che a un debutto decente al ballo di San Pietroburgo. E invece finisce all'università, dove diventa la prima studentessa in un universo completamente maschile - si tratta di una sorta di esperimento, sospetta lei, rivolto più a provare l'inadeguatezza femminile verso certi compiti, che non a offrire una vera educazione. La pressione si intensifica quando gli unici amici di Sasha, degli studenti cinesi, cominciano a scomparire, e lei comincia a realizzare che il suo nuovo compagno di studi inglese, Jack, ha più segreti di quanti lei possa immaginare!
Sasha e Jack si ritrovano a dover cercare di fermare una guerra nascente fra i 3 Imperi... Inseguiti dalla terrificante Florence Nightingale dei Servizi Segreti Britannici, Sasha e Jack scappano attraverso la Siberia e si dirigono in China. Sasha scoprirà che Jack non è veramente la persona che lei pensava fosse... ma, in compenso, nemmeno lei lo è."


Secondo me, uno dei lati interessanti della produzione di Ekaterina Sedia fino a qui è che, a quanto pare, i suoi romanzi sono tutti auto-conclusivi, non fanno parte di alcune trilogia o lunga serie particolare.
Un fenomeno piuttosto raro, una strada che pochissimi autori di fantasy tendono oggigiorno a seguire, nel bene o nel male! :)

La Sedia è inoltre stata l'editor, o ha almeno partecipato, a più di una mezza dozzina di antologie di racconti, a cui hanno collaborato vari autori di fama internazionale, quali ad esempio Holly Black (che non manca praticamente mai in queste raccolte di racconti, ho notato! XD), Catherynne M Valente e Maria Snyder







 "The Secret History of Moscow" e "The House of Discarded Dreams" mi incuriosiscono tantissimo... così come pure "L'alchimista", del resto, che non vedo davvero l'ora di leggere! :)

PS: dopo aver visto la copertina di "Circus", però, ho come l'impressione che non dormirò sonni tranquilli per una settimana hi, hi, hi! XD

4 commenti:

  1. "The house of discarded dreams" sembra davvero forte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!! :) Nel leggere la trama mi sono resa conto che si faceva riferimento anche alla mitologia africana, che io non conosco praticamente per niente, e sono rimasta molto incuriosita! :D

      Elimina
  2. L'alchimista mi attira molto!

    PS. Se ti va leva le captcha, sono parole storpiate che devi cercare di leggere per commentare, sono solo fastidiose e non servono, peccato che siano automatiche, ma per toglierle puoi andare su http://iole.blogspot.it/ e trovi le istruzioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto, ora dovrei essere riuscita a toglierle! :D Almeno, spero tanto di esserci riuscita hi hi hi! XD Grazie per il suggerimento! :) PS: bentornata dalle vacanze!! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...