sabato 28 luglio 2012

Recensione: The girl who ruled fairyland—for a little while



"The girl who ruled fairyland—for a little while" è un breve prequel di Catherynne Valente che introduce le fiabesche (nonché un po' inquietanti! XD) atmosfere e ambientazioni della saga di "Fairyland", inaugurata con la pubblicazione del meraviglioso ""La bambina che fece il giro del mondo per salvare la Fantasia" (trovate la mia recensione sul libro, pubblicato dalla Sperling and Kupfer giusto pochi mesi fa,cliccando qui)! ^^

Il racconto è stato pubblicato esclusivamente in versione ebook, dapprima sul sito dell'editore (se andate su www.tor.com potete leggerlo gratuitamente e molto tranquillamente) e poi anche su amazon (almeno per il momento però è disponibile solo in inglese): io l'ho scaricato per meno di un euro, in modo da poterlo leggere sul mio bel kindle, e non me ne sono certo pentita! :)
Forse è ancora presto per giudicare, ma Catherynne Valente a me finora è sembrata una narratrice semplicemente eccezionale, originale e brillante nelle sue scelte e nel tipo di linguaggio e stile intrapresi!
"The girl who ruled fairyland—for a little while" racconta la storia di uno dei personaggi del primo libro, Malva. Noi lettori conoscevamo già parte della sua vita, ma questo prequel si concentra sugli eventi che si sono svolti in un periodo della sua storia di cui ancora non ci era stato detto niente, e che avranno il risultato di condurre una normalissima ragazzina (benché molto intelligente, e dotato di uno spiccatissimo senso pratico) a diventare regina di Fairyland.
Il suo antagonista è il malvagio Re Goldsmouth, un nuovo personaggio creato per l'occasione; mentre fanno la loro ricomparsa attraverso lo scorrere delle pagine anche altri personaggi familiari come Iago la pantera, il Leopardo delle Brezze Lievi, e altri di cui non vi anticipo nulla per non fare troppi spoiler e guastarvi il piacere della lettura! XD
Si è trattato per me di una lettura decisamente piacevole, che consiglio a tutti coloro che hanno amato "La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la fantasia" (e se non l'avete ancora letto, fatelo... non lasciatevi ingannare da quella finta e innocentina aria da libro per marmocchi: è con noi che ormai siamo già un po' cresciutelli che la Valente sta parlando, e probabilmente faremmo bene ad ascoltarla, perché ha delle cose piuttosto interessanti da dirci...)!
Leggetelo però soltanto dopo aver finito il libro originale, questo è il mio consiglio, perché altrimenti vi rovinerete il gusto di sapere già con chi avete a che fare, e soprattutto correrete  l'inutile rischio di finire un po' sconcertati dal bizzarro paese di Fairyland e dai suoi ancora più sconcertanti, bizzarri abitanti! :)

Giudizio personale: 8.0/10

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...