venerdì 8 giugno 2012

Lost and found: "Ed Wood" (1994)

Eccomi qua oggi a "riesumare" un vecchio classico, un film a dir poco stupendo, il mio preferito di Tim Burton!



Premettiamo pure che, di certo, "Ed Wood" non  non si può definire un film "sconosciuto", in nessun senso (grazie al cielo: allora una dea della Giustizia Filmica esiste davvero! XD), trattandosi di un grande "cult" noto praticamente a tutti gli appassionati di cinema; ma che comunque, come ho appreso chiacchierando di Tim Burton con molte persone nel corso degli ultimi anni, in genere tende a "sfuggire" alla grande folla del pubblico attuale, probabilmente perché a) si tratta di una pellicola risalente al "lontano" 1994; b) è stato girato avvalendosi interamente di una tecnica di ripresa in bianco e nero!

Il film ripercorre la vita di Edward D. Wood jr, nato nel 1924, passato alla storia come il "regista peggiore di tutti i tempi"! XD
Negli anni '50, Wood diresse infatti vari lungometraggi, avvalendosi di finanziamenti pressoché inesistenti, attrezzature tecniche risibili, una linea di pensiero che lo portava a credere nella assoluta necessità da parte dello spettatore di "sospendere totalmente la propria incredulità"... al punto da dichiarare "buone" scene zeppe di incongruenze e falle talmente ampie da poterci far passar dentro un camion! XD



A interpretare il ruolo del protagonista è Johnny Depp, che riesce, io credo, a incarnare perfettamente il personaggio di Wood, così come Burton ha cercato di dipingerlo: un uomo "buffo" sotto molti aspetti (Wood, per fare soltanto un esempio, amava dirigere i suoi attori vestito da donna...), ma anche "innocente"; del tutto incompetente e assolutamente delirante nelle scelte di vita e di lavoro, ma nello stesso tempo anche "simpatico"e colmo d'umanità, soprattutto in virtù dell'amicizia che lo lega ai membri della sua sgangheratissima troupe e dell'entusiasmo, assoluto e travolgente, che gli fa amare il cinema con tutto se stesso!



Una citazione dal film;
Produttore: "Io non produco film di primo piano,io produco boiate"
Ed Wood: "Sì,però se in una boiata ci lavora un divo,sa cosa diventa?" 
Produttore: "Sì.....una boiata col divo!" 





E un biopic volutamente allegro e carico di buoni sentimenti, "Ed Wood", io credo: e del resto Burton ha più dichiarato di ammirare moltissimo Wood, che nell'arco della sua strampalata carriera ebbe fra l'altro modo di stringere amicizia e intrecciare una collaborazione lavorativa con il leggendario Bela Lugosi, forse il più celebre interprete di "Dracula".
Il ruolo di quest'ultimo fu assegnato a Martin Landau, che fu in grado di rappresentare l'eccentricità e la quasi senile follia di un attore ormai sul viale del tramonto con tanta maestria da guadagnare un meritatissimo Oscar come miglior attore non protagonista!




Fra i nomi del cast fanno capolino anche una giovanissima Sarah Jessica Parker, nel ruolo dell'esasperata fidanzata di Wood XD, e Juliet Landau, che più avanti si renderà nota ai fan del piccolo schermo per il fatto di essere l'attrice che presta il volto e le sinuose fattezze alla languida vampira Drusilla nel telefilm "Buffy"!




A "Ed Wood" toccò anche un secondo Oscar nel 1995, per il miglior trucco.






Se non l'avete ancora visto, e amate Burton, correte a recuperare il dvd da qualche parte, ma subito, immediatamente... non ve ne pentirete!

:)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...