lunedì 26 dicembre 2011

C'era una volta (Once upon a time): il pilot!



"Once upon a time", tradotta in italiano con il titolo di "C'era una volta": è andato in onda ieri per la prima volta sul canale satellitare Fox il pilot di questa serie targata Disney, una rivisitazione originale e molto interessante delle principali fiabe amate dai bambini di mezzo globo!
La storia narra di una maledizione, lanciata dalla perfida Regina Cattiva di Biancaneve (un personaggio di per sé molto ben riuscito e accattivante, questo della "perfidona" XD) allo scopo di confinare nel nostro grigio, triste Mondo Reale gli abitanti del Paese Incantato: a causa del sortilegio, i protagonisti delle favole perdono i loro ricordi e la consapevolezza delle loro identità passate e si ritrovano capitombolati in una cittadina del Maine, apparentemente identica a molte altre, chiamate Story Brooke.
Qui ciascuno di loro sarà costretto a vivere per l'eternità in un perenne limbo sospeso, privato del suo "lieto fine" e condannato a condurre un'esistenza ordinaria e, nella maggior parte dei casi, molto infelice... Così il Grillo Parlante si troverà a vestire i panni di uno psicologo infantile con il pallino per i dilemmi di coscienza, Biancaneve sarà una timida e dolce insegnante, la Regina Cattiva stessa sarà uno spietatissimo e spregiudicato sindaco che tutto vede e su tutto domina in quel di Story Brooke...
Soltanto la Prescelta potrà spezzare la maledizione e riportare la felicità nella vita dei personaggi... una giovane cacciatrice di taglie che nel giorno del suo ventottesimo compleanno riceverà una visita molto, molto speciale.
Il pilot di "C'era una volta" promette grandi cose, per quanto mi riguarda. La sceneggiatura regge, e il continuo "sbalzo" fra mondo reale e mondo delle fiabe che fa da collante alla storia cementa il tutto in un insieme ben amalgamato ed "attuale", fatto di begli effetti speciali e di buoni sentimenti, ma privo di stucchevole buonismo e ricco di contenuti che, si spera, verranno ulteriormente approfonditi nel corso dei prossimi episodi.
Fra i membri del cast spicca Robert Carlyle, un grandioso e luciferino Tremotino, ma bisogna dire che per quanto mi riguarda tutti gli attori fanno la loro parte, nessuno escluso...

Insomma, appuntamente dunque al 17 gennaio alle ore 21.50 per il secondo episodio, "The things you love most"... :)

Giudizio personale: 9/10

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...