domenica 30 ottobre 2011

Recensione: Paranormal activity 3



Regia: Ariel Schulman, Henry Joost
Attori: Katie Featherston, Sprague Grayden, Lauren Bittner, Christopher Nicholas Smith


Avete presente quei film che i produttori continuano a finanziare per il puro scopo di guadagnarci sopra soldoni a palate? Come dite? Tutti i film sono così? Bè, non posso certo darvi torto! XD
Ma è anche vero che, nella maggior parte dei casi, fini materiali di puro e semplice lucro a parte, un film ha una storia da raccontare, anche.
"Paranormal activity 3" non ce l'ha. E' il prequel di un prequel, il che significa che torna a narrarci degli anni di infanzia della protagonista del primo episodio, Kathy, per raccontarci la storia di "come tutto è iniziato" (che poi, bella presa in giro: non ci avevano già spiegato questa parte della storia, in "Paranormal activity 2"?)
La prima metà del film scorre lenta, lentissima, troppo lenta. Gli eventi significativi in quaranta minuti di film si contano sulle dita di una mano. Il demone mette in atto i suoi soliti trucchetti (porte che si aprono e si chiudono, oggetti che svolazzano, luci che si accendono... manca solo la catena del water che viene tirata a ripetizione e poi siamo a posto! XD), e intanto noi spettatori ci chiediamo: "ma quand'è che comincerà a succedere qualcosa??"
Qualcosina inizia a smuoversi a partire dalla seconda parte del film, con l'arrivo nella terribile casa infestata della povera baby-sitter incaricata di tenere d'occhio Kathy e la sua invasatissima sorellina. Da questo momento in poi, non nego che la tensione abbia cominciato a crescere e alcuni frammenti del film a farsi inquietanti.
Ma un paio di sussulti sulla poltrona non giustificano il prezzo del biglietto, secondo me. Il finale confuso e confusionario non fa che peggiorare l'effetto di straniamento suscitato da un'ora e passa di immagini smorte e inconcludenti.
In conclusione, il più grande pregio di "Paranormal activity 3"? Essere comunque di gran lunga più guardabile e interessante di "Paranormal activity 2".

Giudizio personale: 5.5/10

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...